RAD TRAVEL COMPANY
Conosciuto anche come Antica Persia, l’Iran si colloca a cavallo tra Occidente e Oriente. Si tratta di una Repubblica Islamica il cui territorio è dominato da un altopiano centrale che raggiunge i 1.220 m di altitudine ed è circondato da catene montuose. Gran parte dell’Iran centrale è occupato da due estesi deserti, inospitali e disabitati: il Dasht-i-Lut, di roccia e sabbia (zona di Kemran), e il Dasht-i-Kavir, di sale (zona di Isfahan-Yazd).
Il clima dell’Iran è di tipo continentale, con estati particolarmente calde lungo il litorale che si affaccia sul golfo Persico e il golfo di Oman. Sugli altipiani centrali il clima è più temperato, ma estremamente arido. Marcate sono le escursioni termiche, diurne e stagionali.
Quasi la metà della popolazione dell’Iran (45,6%) è composta da persiani, il resto è suddiviso tra azeri e turcomanni (16,8%), curdi (9%) e altri gruppi etnici spesso nomadi. La maggior parte della popolazione è concentrata nelle regioni settentrionali e occidentali con un forte accentramento nella capitale Tehran, grande e caotica metropoli.